«

»

Ago 30

Uggs 2 buttons

I cartamodelli sono degli strumenti molto utili per poter realizzare ogni tipo di capo di abbigliamento. Altro non sono che delle sagome o delle basi che rappresentano le varie parti di un abito, ovvero delle trasposizioni su carta, solitamente carta velina, dei ritagli e delle parti di tessuto che vanno a comporre ogni capo di abbigliamento.Creare gli abiti con i cartamodelli è molto più facile, perché possiamo ritagliare la stoffa necessaria per poter realizzare vestiti, camicie, pantaloni e molto altro ancora, partendo direttamente da questi pezzi di carta. I cartamodelli possono essere realizzati utilizzando squadre appositamente dedicate a questo lavoro, oppure ricalcando i cartoncini industriali che possiamo comodamente trovare in vendita nei negozi o quelli in carta proposti nelle varie riviste di fai da te e cucito.

Per le più esperte si può anche lavorare a mano libera, ma bisogna essere delle brave sarte. Per poter realizzare dei cartamodelli precisi bisogna prendere le esatte misure della persona che andrà ad indossare quel capo di abbigliamento: bisogberà misurare la circonferenza di torace, seno, vita e fianchi, la lunghezza della vita, davanti e dietro, oltre che totale, e dei fianchi, l’altezza e la distanza del seno, la lunghezza delle spalle davanti e dietro, della manica, del gomito, della gonna, dei pantaloni, oltre alla circonferenza di collo e mani e all’altezza della testa.

Ovviamente le misure, che andranno prese con il metro da sarto, dovranno essere il più precise possibili: potete anche conservarle se avete intenzione in futuro di cimentarvi ancora con il cucito con i cartamodelli.Questa tipica tosse stizzosa, secca e fastidiosa, che non di rado “esplode” in veri e propri attacchi violenti che spossano chi ne soffre ed esasperano chi gli sta intorno, non è infatti originata da infiammazioni alle vie aeree, come le classiche bronchiti e tracheiti stagionali, e neppure dall’asma allergica, una delle principali cause della tosse secca.Naturalmente per arrivare a capire che si tratta di tosse nervosa è necessario sottoporsi a tutti gli esami e le indagini che escludano qualunque causa organica del problema. Non di rado, infatti, ci si “convince” da soli di soffrire solo di un malessere da stress o da ansia perché si preferisce evitare di andare dal medico e scoprire qualche malattia più grave.