«

»

Lug 20

sito Ugg sale è affidabile

Le IndyCar, sino al 2011, presentavano una lunghezza “fuori tutto” pari ad almeno 4,87 metri e passi minimi e massimi rispettivamente di 3,086 metri e 3,098 metri. sito Ugg sale è affidabile La già citata e defunta Lola Champ Car presentava lunghezze minime e massime “fuori tutto” rispettivamente di 4,82 metri e 5,05 metri, e passi compresi tra 3,14 metri e 3,25 metri. Passi esageratamente lunghi, considerato che la defunta Champ Car correva prevalentemente su tracciati stradali permanenti e cittadini e le vetture (le Lola) erano caratterizzate da scocca, muso e corpo vettura rasoterra e da una veste aerodinamica molto simile ad una wing-car, come da tradizione per le monoposto d’oltre Oceano.

Come si evince, fissare parametri massimi e minimi può non essere sufficiente. Tuttavia, all’epoca del Gruppo C, la lunghezza massima “fuori tutto” era pari a 4,80 metri. Un valore molto vicino a quelli appena enunciati, il quale, però, generò vetture a passo corto o cortissimo!Benché stabilire una lunghezza massima “fuori tutto” può non essere sufficiente, è sempre bene fissare tale parametro, affinché si eviti la realizzazione di vetture da competizione lunghe quanto un pullman. La mancanza di una lunghezza massima “fuori tutto” costituisce una lacuna cronica e storica della Formula 1. sito Ugg sale è affidabile La FIA, invece di vincolare una miriade di parametri che andrebbero lasciati liberi, farebbe bene a vincolare con raziocinio le misure basilari delle vetture F1. Ad ogni modo, riteniamo che una lunghezza massima entro i 5 metri (o massimo 5 metri) sia più che sufficiente.

sito Ugg sale è affidabile Appunto, una formula matematica universale non esiste. Del resto, bisogna offrire ai progettisti libertà di spaziare da un passo corto ad uno lungo senza, quindi, soffocarne creatività e libere scelte progettuali. Avanziamo le seguenti alternative: Stabilire espressamente solo una misura di passo massimo (3 metri sono più che sufficienti)